Visit Flanders - the tourism board of Flanders - and the online marketplace Winedering, specializing in high-quality food and wine experiences, have initiated a collaboration aimed at bringing the beer experiences of the Flanders region closer to Italian travelers. Starting today, July 4th, numerous beer-related experiences in Flanders can be booked directly through the platform.
Fiandre, destinazione brassicola per eccellenza
Le Fiandre, la regione settentrionale del Belgio, ospitano alcune delle più belle città d'arte del Nord Europa. Bruges, Gent, Anversa e Lovanio, con le loro facciate medievali, edifici simili a merletti, statue dorate, chiese e musei che custodiscono magnifici dipinti, sono veri gioielli. Tuttavia, i tesori delle Fiandre non si limitano alla loro arte e architettura. Sotto uno strato di schiuma cremosa, le birre della regione brillano, vantando una storia così profondamente radicata in questa parte del paese da essere diventata leggendaria.
Queste bevande, create da generazioni di birrai, sono un elemento centrale della cultura locale. La birra può essere il motivo principale per una visita o un delizioso intermezzo tra l'esplorazione delle numerose attrazioni della regione. La scoperta della cultura della birra delle Fiandre può essere goduta con calma, grazie alle brevi distanze e alla facilità di raggiungere i punti di interesse, tutti ben collegati da una rete di trasporti pubblici efficiente.
I prodotti regionali fiamminghi, come i gamberetti del Mare del Nord (pescati a cavallo utilizzando un antico metodo riconosciuto dall'UNESCO), indivie e asparagi bianchi, sono alla base di molti piatti tipici. La combinazione della tradizione birraria secolare e della passione dei mastri birrai di oggi rende il Belgio la patria di birre eccezionali. La birra è sempre stata una parte vitale della storia, della cucina e della vita sociale del Belgio.
Sapevi che la cultura della birra belga è iscritta nella lista del patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO?
Nelle Fiandre, puoi vivere l'autenticità della cultura della birra belga visitando birrifici nelle città storiche o nella tranquilla campagna, parlando con i mastri birrai, imparando le loro tecniche e ingredienti, e scoprendo la loro storia e le innovazioni. Con circa 1.500 marchi di birra e 700 profili di sapori diversi, dalle birre fruttate alle birre trappiste, dalle Flemish Red Ales alle Gueuze, c'è una birra per ogni gusto.
Winedering apre al turismo della birra
Winedering, la più grande piattaforma italiana di turismo enogastronomico, intraprende una nuova entusiasmante avventura, guidando i migliaia di viaggiatori che già utilizzano la piattaforma per le visite alle cantine a scoprire anche microbirrifici unici, esperienze legate alla birra e stabilimenti eccezionali. Dopotutto, l'esperienza enogastronomica attrae sempre più non solo esperti, ma anche un vasto pubblico di appassionati.
Così, nel contesto della sua espansione in un mercato sempre più internazionale, Winedering mira ora a entrare nel segmento del turismo birrario, partendo dalle Fiandre, una delle destinazioni più affascinanti al mondo per questa esperienza.
La collaborazione
A partire da oggi, 4 luglio, è possibile prenotare numerose esperienze legate alla cultura della birra nelle Fiandre direttamente attraverso la piattaforma Winedering.
I viaggiatori possono immergersi nel processo di produzione dei birrifici nelle città d’arte come Bruges, Gent, Lovanio e Bruxelles, oppure scegliere un tour alla scoperta della tradizione birraia locale percorrendo gli angoli più belli dei centri urbani. Le esperienze di birra possono inoltre essere l’occasione perfetta per scoprire nuove mete nelle Fiandre facilmente raggiungibili con il treno, come Ostenda e Kortijk. Chi invece ha a disposizione un mezzo proprio per spostarsi, può fare tappa a Wachtebeke, un villaggio non distante da Gent oppure, godere del paesaggio ondulato del Pajottenland, immerso nel verde, e scoprire i segreti del tradizionale processo di fermentazione spontanea del lambic e della geuze.
Infine, sperimentare esperienze uniche in diverse località che abbinano la pratica dello yoga alla degustazione di birra e masterclass di birra e cioccolato.